ESPOSIZIONE DIRETTA DELLE TABELLE SCHEMATICHE - PSICOSTASIA FISIOGNOMICA

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
 
 
 
 
 
 

SCHEDE DI PSICOSTASIA  FISIOGNOMICA SEMPLIFICATA


La Psicostasia Fisiognomica è una scienza:  come tale, va assoggettata ad un certo rigore espositivo che riduca la possibilità di interpretazioni errate.
Tuttavia, non tutti hanno l’attitudine ad apprendere una scienza; così pure, non sempre si ha voglia di impegnarsi mentalmente nel seguire ragionamenti complessi.
In questi casi può essere preferibile apprendere delle cose in modo meno preciso, ma più facile.
A questo scopo, le tavole seguenti illustrano in modo facile le principali relazioni tra volto e personalità.
Per le interpretazioni di tali tavole va considerato che sono cumulative e consentono di integrare i rispettivi significati.
Per esempio, in una certa zona del naso si può avere un grande bisogno di amore (naso di profilo) sia in un ruolo di dominati (se l’inclinazione del naso è a sinistra) che di dominatori (se l’inclinazione del naso è a destra).
Altro esempio: se una certa inclinazione a destra del naso è associata ad un profilo di quella certa zona del naso che è verticale, il dominio è di tipo brutale, despotico, amorale.
Tali tavole forniscono indicazioni semplificate, ma non generiche.
Prestando la dovuta attenzione a quanto in esse riportato, si può cogliere la legge psicostasica esatta che sta alla base dei significati riportati, che altrimenti potrebbero apparire delle definizioni non collegate tra esse.
In base alle indicazioni di tali tavole, si potrà notare che i personaggi di successo, dominanti, ricchi, sono accomunati dalle seguenti conformazioni del volto:

  • naso con la sua linea del profilo più orizzontale che verticale, specialmente nella zona alta del naso, ad esprimere cioè il tipico profilo aquilino o ebraico;


  • bocca a V specialmente nelle zone centrali;


  • naso con la punta inclinata a  destra;


  • fori delle narici visibili dal davanti;


  • orecchie con zone costitutive delle nervature del padiglione auricolare che sono sporgenti;


  • grande distanza tra gli occhi e le sopracciglia;


  • occhiali.


Ciò dimostra che, per avere successo, bisogna avere necessità della stima della società in cui si vive (naso di profilo).
Bisogna avere paure che spingano l’individuo a non crearsi situazioni di vita in cui egli si senta inferiore o con tendenze a subire violenza (bocca a forma di V nella zona centrale).
Bisogna essere capaci di dominare in modo deciso, esagerato, bisogna cioè essere capaci di essere autoritari specialmente verso chi è in condizioni di debolezza (punta del naso inclinata alla destra dell’individuo).
Bisogna essere minacciosi, egocentrici (narici grandi e visibili dal davanti).
Bisogna essere spigolosi, disposti a litigare: subito, senza aspettare provocazioni che giustifichino la ruvidità dei modi o degli atteggiamenti rivolti verso l’ambiente (durezza del bordo delle orecchie).
Bisogna essere frivoli, vanitosi, intimamente gasati.



 
 
 
 
 



© Copyright Poeta Rolando.   Tutti i diritti sono riservati.






 
TORNA SU
Torna ai contenuti | Torna al menu